RIGENERAZIONE CELLULARE AUTOLOGA - PRP
Plasma ricco di piastrine
E' una innovativa metodica medico-rigenerativa che si basa sui fattori di crescita che sono presenti nel nostro sangue. Grazie alle grandi proprietà rigeneranti, il trattamento PRP stimolando la proliferazione cellulare, l'angiogenesi e la rivascolarizzazione dei tessuti, rappresenta l'alternativa più evoluta per ottenere risultati eccezionali in breve tempo e sorprendentemente efficaci.
La tecnica è semplice ambulatoriale e richiede circa 35/45 minuti.
Si effettua un prelievo di sangue di circa 10 ml. Si inserisce immediatamente il sangue del paziente prelevato in una provetta sigillata contenente un prodotto specifico. Si richiude e si centrifuga per pochi minuti in una macchina predisposta chiamata "centrifuga". Girando velocemente il sangue si separa ottenendo un plasma ricco di piastrine (PRP) fonte di fattori di crescita.
Questo concentrato di piastrine ottenuto viene aspirato con una siringa sterile ed iniettato con un ago finissimo nella zona da trattare.
Dopo il trattamento il paziente può tornare immediatamente alle nomali attività lavorative.
I fattori di crescita piastrinici sono sostanze naturali che non possono determinare allergie o intolleranze e non sono tossici.
I vantaggi principali:
- stimola i processi riparativi, la crescita dei tessuti, la proliferazione cellulare,
- l'angiogenesi, la rivascolarizzazione dei tessuti;
- favorisce la guarigione di ferite e piaghe ed accelera la cicatrizzazione del tessuti;
- aumenta lo sviluppo dei tessuti ossei;
- sviluppa processi di biorivatilizzazione cutanea, rigenerativa e la produzione di collagene.
Le principali applicazioni PRP gel piastrinico:odontoiatria, ortopedia, chirurgia estetica, cardiochirurgia, oftalmologia, medicina estetica.